CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi prodotto di Nini, nati con le ali.

Le CGV potranno essere modificate o integrate in qualsiasi momento, senza per questo doverne dare preventiva comunicazione, anche in considerazione di eventuali modifiche normative. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nel sito. Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

Nini, nati con le ali si riserva di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino in qualche modo anomali per, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, quantità, frequenza, modalità.

Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione delle presenti CGV, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

  • Titolare: Pennuti s.r.l. via Emanuele Filiberto 130, Roma. P.IVA 14944041004 pec pennuti@legalmail.it
  • Applicazione: il sito web wwwninidesign.it, gestito da Pennuti s.r.l. che progetta e vende arredi per l’infanzia di ispirazione montessoriana, e complementi;
  • Prodotti: gli articoli e/o servizi offerti tramite l’Applicazione;
  • Utente/Cliente: il soggetto che accede all’Applicazione, senza distinzione di natura giuridica e finalità perseguita, interessato ai Prodotti offerti tramite l’Applicazione;
  • Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti/Clienti.

Acquisto

Per poter acquistare online i prodotti dell’e-shop, il Cliente deve accedere all’area del sito a ciò dedicata (Prodotti). Ogni prodotto in vendita è corredato da una foto, da una descrizione e dal prezzo. All’interno dell’e-shop si possono selezionare i singoli prodotti proposti. Sarà sufficiente indicare la quantità e confermare, le varianti o le personalizzazioni possono essere concordate via mail successivamente all’acquisto. In questo modo i prodotti vengono inseriti all’interno del carrello virtuale. Si possono aggiungere, cancellare o confermare tutte le prenotazioni effettuate fino a quel momento. Per poter confermare l’ordine, il Cliente potrà procedere in questo modo: 1. senza registrazione, fornendo quando richiesto i dati necessari per finalizzare l’acquisto; 2. con registrazione, attraverso l’inserimento dei dati richiesti per accedere alla propria area personale. L’acquisto si intenderà perfezionato al momento della presa in carico del pagamento.

Disponibilità dei prodotti e prezzo di vendita

Per ogni articolo è indicato il prezzo unitario di vendita espresso in valuta, I.V.A. (Imposta sul valore aggiunto) compresa.

I costi di spedizione in Italia sono specificati nella descrizione, ma potrebbero subire delle piccole variazioni al momento dell’ordine a seconda della tipologia di consegna, del quantitativo di prodotti da spedire, del loro volume, del peso, del luogo di destinazione. Tutti i prodotti presenti all’interno dell’e-shop sono disponibili in magazzino.

Se si dovessero verificare imprevisti dovuti a ritardi nella consegna dei prodotti, il Cliente verrà tempestivamente informato via e-mail, così come nel caso di indisponibilità anche temporanea di uno o più prodotti.

Nini spedisce in tutti i paesi previsti durante la registrazione. Tuttavia potrebbero verificarsi casi in cui problematiche doganali impediscano la consegna dei prodotti ordinati. In questo caso il Cliente verrà informato tempestivamente via e-mail e rimborsato successivamente.

Modalità di pagamento

Per il pagamento degli acquisti il Cliente può utilizzare le seguenti modalità:

a. circuito PayPal (inclusa Carta di Credito).

b. Bonifico bancario. 

Consegna della merce e spese di spedizione

Tutti i prodotti ordinati dal Cliente e confermati da Nini, nati con le ali verranno spediti a mezzo Corriere Espresso (nazionale ed internazionale) all’indirizzo indicato dal Cliente per la consegna. E’ preferibile indicare anche un indirizzo e-mail e un numero di telefono per facilitare il corriere in fase di consegna.

La spedizione dei prodotti avverrà solo dopo che il pagamento dell’importo dell’ordine sarà stato regolarmente registrato e confermato. Per l’Italia i tempi di consegna sono indicativamente di 1-5 giorni lavorativi dalla spedizione; i prodotti spediti all’interno dell’Unione europea vengono consegnati entro 5-10 giorni lavorativi dalla spedizione. Le spedizioni vengono effettuate dal lunedì al venerdì. Qualsiasi variante a quanto sopracitato verrà comunicata tempestivamente via e-mail al Cliente.

Prodotti

Nini si riserva in ogni momento e senza preavviso la possibilità di apportare miglioramenti tecnologici ed estetici ai propri modelli, comprese modifiche alle misure ed ai materiali senza l’obbligo di preavviso.

Diritto di recesso

Il Cliente vanta un diritto di recesso che può esercitare, senza doverne giustificare i motivi, entro un termine di 14 giorni lavorativi a decorrere dal giorno di ricevimento degli articoli ordinati. Il diritto di recesso può essere comunicato entro il termine sopra indicato, tramite e-mail. Le spese di spedizione relative alla restituzione della merce sono ad esclusivo carico del Cliente, salvo diversamente specificato (promozioni).

Affinché il diritto di recesso possa essere esercitato, gli articoli devono essere restituiti integri, nel loro imballo d’origine o similare in perfetto stato di conservazione e previo accordo con Nini, nati con le ali. La merce dovrà essere rispedita con pacco assicurato in Porto Franco; nessun pacco spedito in contrassegno o porto assegnato sarà ritirato da Nini, nati con le ali. Per assicurare il miglior servizio, Nini, nati con le ali si avvale del servizio dei principali corrieri espresso, per una tempestiva operazione di ritiro e rientro a magazzino degli articoli resi. Il rimborso del prezzo fatturato degli articoli resi (escluso il costo per la spedizione iniziale), sarà effettuato tramite accredito del conto bancario o conto Paypal del Cliente entro 14 giorni dal ricevimento del reso. Gli articoli restituiti incompleti, sciupati, danneggiati o sporcati per fatto imputabile al Cliente non saranno rimborsati e non daranno luogo, in nessun caso, al riconoscimento di un credito pari al prezzo dell’articolo inizialmente ordinato. Qualora la restituzione dovesse dipendere da un errore di Nini, nati con le ali  le spese di spedizione saranno a carico del venditore; in tutti gli altri casi, le spese di spedizione saranno a carico dell’acquirente.

Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale

Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti all’Applicazione e/o ai materiali e contenuti disponibili sull’Applicazione.

Le presenti Condizioni non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa all’Applicazione e/o a singoli Contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato.

Tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, illustrazioni, immagini, loghi, disegni che appaiono nell’Applicazione sono e rimangono di proprietà del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e sulla proprietà intellettuale.

E’ dunque vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti dell’Applicazione se non preventivamente autorizzata per iscritto da Nini, nati con le ali.

E’ altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti dell’Applicazione per fini commerciali e/o pubblicitari.

Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei contenuti dell’Applicazione, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto della proprietà intellettuale ed industriale del Titolare.

Limitazione della Responsabilità

L’Applicazione viene fornita “così come è” e “come è disponibile” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione all’Applicazione, né fornisce alcuna garanzia che l’Applicazione potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.

Il Titolare si adopererà per assicurare che l’Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, l’Applicazione non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo.

L’accesso all’Applicazione può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.

Le fotografie ed i video di presentazione dei Prodotti vengono pubblicati a titolo descrittivo, fermo restando che la qualità delle immagini (ad es. in termini di visualizzazione esatta dei colori) può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal Cliente al momento della connessione al Sito.

Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.

L’Utente si impegna a mantenere indenne e a manlevare il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, collaboratori, consulenti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai Contenuti caricati o alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti Condizioni. Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per: eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare; ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento, etc.); errato o inidoneo utilizzo dell’Applicazione da parte degli Utenti o di terzi; l’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile della comunicazione degli stessi a Liberi tutti!.

In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al costo pagato dal Cliente.

Legge applicabile

Tutti i contratti conclusi si intendono perfezionati in Italia e sono soggetti alle leggi italiane. Per eventuali controversie rivolgersi al foro territoriale competente.

Garanzie

I prodotti Nini hanno una garanzia di 2 anni dalla data di consegna. La garanzia si applica esclusivamente per l’utilizzo cui è destinato il prodotto. Usi impropri dello stesso fanno decadere automaticamente la garanzia. Il legno, quale elemento vivo, è soggetto a lievi fluttuazioni di colore e forma con il passare del tempo.

Manutenzione

Seguire le istruzioni di manutenzione presenti nel pacco o nella scheda prodotto sul sito.

Forza maggiore

Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti, scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti ecc.

Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente le 4 settimane, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il Prodotto oggetto dell’Ordine.

Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.

Collegamento a siti di terzi

L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti.
Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.

Rinuncia

Nessuna rinuncia da parte di ciascuna parte ad un articolo delle presenti CGV sarà efficace a meno che non sia espressamente dichiarato di essere una rinuncia e venga comunicata per iscritto.

Invalidità di singole clausole

Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti CGV risultasse illegale o non valida, essa non verrà considerata come parte delle CGV e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.

Privacy

I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti da Nini, nati con le ali titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati nelle forme e secondo le modalità previste dalla Privacy Policy del sito.

Reclami

Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il Cliente dovrà scrivere all’indirizzo email: info@ninidesign.it.

Il Cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta.